Benchmark Email
Powered by Benchmark Email
...Non capisco bene cosa si intenda per competenze, moduli, didattica per laboratori, buona scuola , oppure didattica al rovescio . È vero: si tratta di parole che fanno riferimento a contesti differenti tra loro, a riprova dell'enorme confusione che provo quando cerco, senza riuscirci, di approcciare in modo tecnico alla didattica. Quella della Storia, in particolare. Tutto questo, però, non mi impedisce di riflettere sul rapporto tra la storia contemporanea e la scuola, basandomi sull'esperienza maturata in oltre vent'anni di incontri con gli studenti degli istituti di ogni ordine e grado. La prima cosa che da sempre mi colpisce, infatti, è che per la maggioranza di quanti la studiano a scuola, Storia sia una delle materie più noiose e difficili da seguire...
Oltre la Storia: avvisi agli insegnanti di Nicoletta Fasano *
* Nicoletta Fasano, laureata in Lettere e diplomata in Archivistica e Paleografia, da 25 anni è ricercatrice presso l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti. Ha pubblicato numerosi saggi e curato, tra gli altri, i volumi: "I giovani e la politica: il lungo Sessantotto" per le Edizioni Gruppo Abele e "Tra sviluppo e marginalità: l'Astigiano dall'Unità agli anni Ottanta del Novecento". È autrice di: "1914-1918: l'inutile massacro" e, con Mario Renosio, di "Un'altra storia. La Rsi tra guerra civile e mancata epurazione".

Benvenuto

Diversamente Intelligenti

Sostieni il CEPROS

Vieni a Trovarci

Newsletter
WEBMASTER: Ganymedes
Attualmente Online
Continua... Continua...

Rivista online del Cepros Asti - OdV

Redazione: Palazzo Ottolenghi, C.Vittorio Alfieri, 350, 14100 , Asti.

Reg. Tribunale di Asti n. 1373/14 del 20 Ottobre 2014 Direttore Responsabile: Alessia Conti