...Non
capisco
bene
cosa
si
intenda
per
competenze,
moduli,
didattica
per
laboratori,
buona
scuola
,
oppure
didattica
al
rovescio
.
È
vero:
si
tratta
di
parole
che
fanno
riferimento
a
contesti
differenti
tra
loro,
a
riprova
dell'enorme
confusione
che
provo
quando
cerco,
senza
riuscirci,
di
approcciare
in
modo
tecnico
alla
didattica.
Quella
della
Storia,
in
particolare.
Tutto
questo,
però,
non
mi
impedisce
di
riflettere
sul
rapporto
tra
la
storia
contemporanea
e
la
scuola,
basandomi
sull'esperienza
maturata
in
oltre
vent'anni
di
incontri
con
gli
studenti
degli
istituti
di
ogni
ordine
e
grado.
La
prima
cosa
che
da
sempre
mi
colpisce,
infatti,
è
che
per
la
maggioranza
di
quanti
la
studiano
a
scuola,
Storia
sia
una
delle
materie
più
noiose
e
difficili
da seguire...
Oltre la Storia: avvisi agli insegnanti
di Nicoletta Fasano *
*
Nicoletta
Fasano,
laureata
in
Lettere
e
diplomata
in
Archivistica
e
Paleografia,
da
25
anni
è
ricercatrice
presso
l'Istituto
per
la
storia
della
Resistenza
e
della
società
contemporanea
in
provincia
di
Asti.
Ha
pubblicato
numerosi
saggi
e
curato,
tra
gli
altri,
i
volumi:
"I
giovani
e
la
politica:
il
lungo
Sessantotto"
per
le
Edizioni
Gruppo
Abele
e
"Tra
sviluppo
e
marginalità:
l'Astigiano
dall'Unità
agli
anni
Ottanta
del
Novecento".
È
autrice
di:
"1914-1918:
l'inutile
massacro"
e,
con
Mario Renosio, di "Un'altra storia. La Rsi tra guerra civile e mancata epurazione".
Benvenuto
Diversamente Intelligenti
Sostieni il CEPROS
Vieni a Trovarci
Newsletter
WEBMASTER: Ganymedes
Attualmente Online
Rivista online del Cepros Asti - OdV
Redazione: Palazzo Ottolenghi, C.Vittorio Alfieri, 350, 14100 , Asti.
Reg. Tribunale di Asti n. 1373/14 del 20 Ottobre 2014
Direttore Responsabile: Alessia Conti