Test nella scuola: i borbottii di Maria De Benedetti
A
suo
tempo
avevo
inviato
alla
stampa
un
mio
punto
di
vista
sul
“tormentone”
delle
prove
d'ingresso
all'università
senza
riceverne
riscontro.
Non
è
senza
logica,
tuttavia,
accostarlo
anche “al tormentone” INVALSI, sul quale oggi si sono appuntate le discussioni.
Il mio borbottio sugli INVALSI ha le seguenti ragioni (almeno tali per me):
Che
cosa
vogliamo
sapere
e
su
chi,
con
questi
test.
Il
profitto
degli
allievi?
La
validità
degli insegnanti? L'eccellenza della scuola?
Siamo
consapevoli
che
nell'orizzonte
scolastico
nazionale
si
attivano
strategie
didattiche
del
tutto
inconfrontabili
tra
loro?
Dalla
creatività
aggiornatissima,
alla
solida
tradizione, alla burocratizzazione dei programmi.
Su
quale
immagine
della
cultura,
probabilmente
necessaria
all'uomo
d'oggi,
sono
stati
selezionati contenuti e formulazioni degli item dei test?
Benvenuto
Diversamente Intelligenti
Sostieni il CEPROS
Vieni a Trovarci
Newsletter
WEBMASTER: Ganymedes
Attualmente Online
Rivista online del Cepros Asti - OdV
Redazione: Palazzo Ottolenghi, C.Vittorio Alfieri, 350, 14100 , Asti.
Reg. Tribunale di Asti n. 1373/14 del 20 Ottobre 2014
Direttore Responsabile: Alessia Conti